Anche in Valle d’Aosta Il vento gelido della Siberia sta portando i suoi effetti; infatti, il Burian, come viene chiamato questo vento, da ieri ha raggiunto anche la nostra piccola regione facendo calare drasticamente le temperature.

Sul Monte Bianco, a 4750 metri di quota, al Colle Major, la stazione meteorologica ha registrato una temperatura di -34,9 °C, quasi 12 gradi in meno rispetto al giorno precedente. Anche nella zona del Cervino, più precisamente a Plateau Rosà, la colonnina di mercurio è arrivata a -24 °C.

Non soltanto sulle alte cime il vento gelido ha sortito i suoi effetti ma anche nel fondovalle; Ad Aosta ieri mattina c’erano -4,9 °C, a Courmayeur -9,1 °C, a Pila (stazione di Leissé a 2280 m)  -16,6 °C ed a Gimillian di Cogne alle ore 8 -16,4 °C. Infine a Valtournenche il termometro ha raggiunto -18,1 °C e a Gressoney-La-Trinité -16,3 °C.

Fino a venerdì 2 marzo le temperature rimarranno rigide e a fargli compagnia dovrebbe arrivare una nuova ondata di neve. Dopo “Burian”, infatti, arriverà “Big Snow”: da mercoledì pomeriggio giungerà una perturbazione atlantica che porterà altra neve in Valle d’Aosta dopo le già abbondanti nevicate che si sono verificate durante questo inverno.

Cosa aspettate, mandateci le foto dei vostri termometri; è scattata la gara per trovare il posto più freddo della Valle d’Aosta.