Siamo entrati a pieno titolo nella stagione invernale: la neve è caduta in tutte le nostre vallate, regalando al paesaggio quel tocco in più, quella “magia” creata dal bianco mantello che ben si abbina alle feste natalizie…ma non solo.
Le forme del paesaggio parlano un linguaggio differente dalle altre stagioni, ora fatto di linee più precise, contrasti marcati e spunti minimalisti, dove chi è appassionato di fotografia si trova a dover controllare luci diverse ma anche uno stile diverso.

Foto di Gaetano Madonia

La neve riflette la luce solare, e l’ambiente risulta davvero pieno di luminosità, ma anche di contrasti: nel paesaggio si amplificano i chiaroscuri, e le ombre hanno uno stacco più netto rispetto alle aree illuminate.
Una corretta lettura dell’esposimetro può davvero fare la differenza nel ritrarre il paesaggio invernale.

Foto di Gabriele Prato

Durante un escursione nell’ambiente innevato lasciamoci ispirare anche dalle trame offerte dal paesaggio: le “texture” formate dagli alberi carichi di neve regalano spunti minimalisti, in cui l’essenziale gioca il ruolo da protagonista: sono immagini semplici, ma che riescono a raccontare un emozione.

Foto di Marco Gabbin

Non solo la natura si nobilita con l’elegante abito invernale: i villaggi e le borgate tirano fuori il meglio di sè, armonizzandosi col paesaggio.
I paesi di montagna, che mostrano perfette soluzioni architettoniche volte proprio a mantenere la massima efficienza durante la fredda stagione, si lasciano quasi riscoprire pregni della loro umile bellezza…

Foto di Marco Monticone

…ma sopratutto non tralasciamo le festività: il Natale è ormai prossimo, e ogni paese, ogni borgo, ogni abete vicino alle case si ritrova adorno dei colori e delle luci che rendono un pò più magico questo periodo.
Lasciamoci trascinare da questa bellezza che pervade l’atmosfera dicembrina, regalando nuove ispirazioni fotografiche e scorci impreziositi da quei dettagli tipici del periodo delle festività!

Foto di Alexis Courthoud

Buon Natale e buone feste dal team di Aosta Panoramica!

Seguici su facebook!