Scenografico, teatrale, di design…ma anche contestato e decisamente “alternativo“: il Natale in Piazza Chanoux ad Aosta, per quest’anno, si ritrova illuminato dal nuovo albero “high-tech”, frutto di un’idea innovativa e, a tratti, contestato dai valdostani e non solo. Anche se molti se ne sono già innamorati…
Andiamo a scoprirlo!
Il Comune di Aosta ha accettato la proposta della Camera Valdostana di Imprese e delle Professioni, che chiedeva di installare nella centralissima piazza – vero “salotto” del capoluogo della nostra regione – l’albero di Natale innovativo, inserito nell’ottica di valorizzare in modo nuovo i mercatini natalizi “Marché vert Noël”, offrendo ai turisti ed ai cittadini addobbi eleganti e di design.
Punto focale di tutte le manifestazioni legate al Natale nella città di Aosta, lo si può visitare fino all’otto di Gennaio, ben illuminato e deciso elemento di spicco di fronte all’Hôtel de Ville.
Nasce dalla vittoria del giovane architetto Paolo Venturotti, che si è aggiudicato il bando della Chambre Valdotaine assieme a Luca Frutaz, titolare di una ditta di opere in legno valdostana.
L’architetto dichiara che è: “frutto dei ricordi di infanzia, quali arrampicarsi sugli alberi, legato al piacere di vedere gli alberi di Natale ed il donare la possibilità di ammirare la bella piazza Chanoux da un punto di vista diverso dal solito”.
Sono presenti due rampe, una per salire ed una per scendere, e portano i visitatori fino ad un altezza di circa 7 metri, seguendo gli scalini guidati da tappeti rossi e corrimano: il tutto in sicurezza, grazie alla rete di protezione che cinge l’avveniristica struttura.
Il legno, trait d’union con l’artigianato tipico valdostano, ed un moderno materiale plastico trasparente sono l’ossatura con cui è stato realizzato l’albero, ancorato ad un fusto di acciaio alto 12 metri.
L’installazione del nuovo albero di Natale ha creato curiosità tra i cittadini e nei turisti pronti a visitare il Marché vert Noel, il tradizionale mercatino di Natale che regala colore e fascino dei giorni di festa più sentiti dell’anno.
Un elemento di arredo urbano importante per la Chambre Valdotaine, e che sicuramente farà parlare gli amanti dell’opera così come i detrattori, che lo definiscono troppo “freddo” e tecnologico, poco contestualizzato con la piazza e con i mercatini. Sono ormai giorni che sui social imperversa questa diatriba…
Di sicuro non mancheranno i numerosi avventori, tra le vie della città fino ai piedi delle maestose vestigia del Teatro Romano: un occasione per visitare i meravigliosi resti archeologici, che solo in questa occasione vedono concessa la visita gratuita.
Un occasione perfetta per calarsi nel più tipico clima natalizio: idee regalo, colore, sapori invernali sono gli ingredienti del Mercatino, dove gli avventori potranno sicuramente trovare spunti per i propri doni, ma anche riscaldarsi con un bel bicchiere di vin brulé o una cioccolata calda.
Fino all’8 gennaio 2019 fare due passi nel centro storico di Aosta diventa un tuffo tra le strenne natalizie, in compagnia con gli amici o in famiglia, rinnovando la tradizione del Marché vert Noel che quest’anno compie 11 anni.
Armatevi di macchina fotografica: gli spunti non mancheranno!
Lasciatevi ispirare da questa gallery con le immagini dei nostri fotografi: